Raccolto 2010 - l'oro nella cesta

Che meraviglia, sono strafelice dei regali di quest'anno (si tratta di regali perché le piante dell'orto hanno patito la sete, i parassiti, i merli, i miei bambini ecc... e la poca presenza della sottoscritta che avrebbe dovuto fare la brava contadina almeno un'oretta ogni tanto).
Da due settimane raccolgo qualche albicocca dall'albero "miracoloso" che abbiamo in giardino e oggi ne abbiamo raccolte almeno 5 kg.
Le sei piante di zucchine lunghe producono a velocità esponenziale mentre le zucchine tonde sono più timide ma comunque non si fanno desiderare.
I cetrioli hanno appena iniziato a farsi notare ed ho già il frigo pieno.
I pomodori purtroppo sono ammalati ma i ciliegini invece mi danno molta soddisfazione ed ho deciso che il prossimo anno pianterò quasi esclusivamente quelli.
Le zucche crescono mentre i fagiolini hanno cominciato a farsi vedere e con la pioggia che sta finalmente interrompendo la calura estiva non tarderanno ad arrivare. Le dodici piante di bieta a coste sono talmente produttive che faccio fatica a cucinarle infatti le metto in congelatore, come le zucchine del resto; ottimo la consociazione delle due piante in orto perché le foglie delle biete vicine alle zucchine sono molto sane e vigorose.
Cosa manca... i finocchi, l'unico cruccio, sono diventati tutti dei bei cespuglioni pieni di fiori e non ne ho potuto mangiare neppure uno, non so perché ma ho deciso di tenerli per vedere se posso recuperare almeno i semi per le tisane.
Sono molti gli esperimenti che ho fatto ma queste sono le piante che mi hanno dato più soddisfazione.
Alla prossima...

Commenti

Post più popolari