Torta al grano saraceno

Mi piace molto il grano saraceno e a casa lo mangiamo spesso. Ci preparo infatti il pane o preparo i fantastici pizzoccheri con la ricetta originale. Oggi ho provato questa torta che volevo fare da molto con la variante delle mandorle tritate (avevo solo quelle a casa) al posto delle noci e nocciole.
Inoltre ho farcito la torta con la marmellata di mirtilli neri perché quella di mirtilli rossi non ci piace troppo.
La ricetta l'ho presa da Muffins Cookies e altri pasticci riducendo inoltre un po' lo zucchero.


Ingredienti:
150 g di farina bianca
100 g di farina di grano saraceno
200 g di marmellata di mirtilli neri
150 g di mandorle tritate (ma noci e nocciole devono essere il top)
6 uova
200 g di zucchero semolato
100 g di burro sciolto
1 bustina di lievito per dolci



Non avendo troppo tempo ho mescolato tutto in velocità senza montare nulla e prestare troppa attenzione.
La torta è morbidissima, non troppo dolce, leggera e gustosa, molto gustosa!!!


Foto dal cellulare!

Commenti

Post più popolari