Dipingere le pareti in 2 ore spendendo pochissimo!

La nostra casa è stata imbiancata 9 anni fa da noi. Sono 3 anni che vorrei ridare una mano di colore per eliminare i segni del tempo e il passaggio di Attila 1 e Attila 2 la vendetta. Addirittura lungo la parete delle scale (tre gradini, nulla di che) ho il segno della crescita dei bimbi, man mano che diventavano grandi si alzava sempre di più il segno beige che lasciavano sulla parete. Detta così fa un po' schifino e forse sto pure esagerando ma resta il fatto che è giunto il momento di cambiare colore o rifare tutto bianco.
Il problema sta nel fatto che forse la casa deve essere ristrutturata o addirittura totalmente rifatta quindi mi dispiaceva buttare tempo e soldi in qualcosa di non duraturo.
Idea: dipingo solo il corridoio e solo la zona inferiore, tipo scuola elementare! E così è stato, ho recuperato un avanzo di un'ottima pittura bianca ecologica, marca Solas, usata qualche anno fa per sistemare la cameretta dei bimbi e che ha un ottimo profumo. Poi ho aggiunto del colorante per pittura murale della stessa marca, giallo ocra ed è risultato un bel giallo pastello.
In alcuni punti si forma la muffa e quindi ho aggiunto dei sali di boro (sempre Solas) già sperimentati in altre pareti svolgendo degnamente il loro lavoro.
La parete colorata sembrava molto strana, mi son sentita dire che l'effetto era quello di una scuola elementare, un ospedale o un'officina. Per rendere la stanza meno anonima volevo quindi fare uno stencil arancione lungo il bordo della nuova pittura ma risultava un lavoro più lungo di quello che volevo e ho deciso alla fine di mettere una doppia striscia leggermente ondulata di nastro carta e dipingere una linea arancione sfumata in giallo, dipinta con semplicissime tempere (erano quelle dei bimbi).
Ecco il risultato del corridoio con una (e unica) mano di colore giallo e il nastro adesivo di carta che ho messo due/tre millimetri più sotto del colore per poter disegnare la linea arancione.
P1010540
P1010541
P1010542
P1010544
P1010543
La linea ondulata in dettaglio e il nastro (da togliere assolutamente quando è asciutto, non come ho fatto io che, per non aver voluto portare pazienza, ho sbavato colore qua e la).
P1010558
P1010554
Ecco il risultato finale:
P1010559
P1010561
P1010556
P1010557
Sono molto soddisfatta e un colore solare come il giallo nel mio corridoio poco illuminato dona calore e luminosità all'ambiente.

Commenti

Post più popolari