Corso gratuito di disostruzione delle vie aeree del neonato e del bambino

Mi permetto di dire corso gratuito e "OBBLIGATORIO".

Non c'è genitore che prima o poi non sia incappato in un oggetto non identificato nella bocca del bambino. E se questo pezzetto di qualcosa fosse sceso più giù?

Sono stata invitata su facebook al corso gratuito che la Croce Rossa di Venezia ha organizzato a Santa Maria di Sala e ho portato anche alcuni amici.
Sono state due ore intense, piacevoli e molto utili. Le spiegazioni erano chiare e precise, con esempi su manichini ripetuti molte volte.
Organizzano anche un corso a pagamento (solo 30€) che dura circa 5 ore e permette di provare le tecniche sul manichino.
Sul sito potete trovare i video delle manovre e il calendario dei prossimi corsi.
Calendario
Video manovre bambini
Video manovre lattanti


Tratto dal sito crivenezia.it:

“Chi salva un bambino salva il mondo intero”
è il motto che anima tutti gli istruttori della Croce Rossa Italiana, impegnata in un grande progetto di diffusione delle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica (MDVAEP).
Un progetto ma anche una lotta da sostenere e vincere contro un nemico subdolo:

…. il non sapere!

Il “non sapere come intervenire correttamente” di fronte ad un piccolo che, a causa di un boccone o un oggetto ingurgitato, non è più in grado di respirare, è la principale responsabile di una tragedia che ogni anno, in Italia, colpisce oltre 50 famiglie (circa una ogni settimana - il 27% circa dei decessi accidentali secondo i dati della Società Italiana di Pediatria).


Commenti

Post più popolari