Medaglioni di patate e broccoli

Adoro i medaglioni di verdure che vendono al ristorante interno dell'Ikea. Li mangio molto volentieri e volevo provare a prepararli a casa. Nel sito/community dell'ikea hanno pubblicato la ricetta "ufficiale":

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
360 g di patate sbollentate
290 g di panna da cucina
150 g di broccoli sbollentati
80 g di porro
50 g di cipolla
50 g di formaggio grattugiato
10 ml di olio di semi
6 g di sale
3 g di dado vegetale naturale in polvere
1,5 g di cerfoglio (molto simile al prezzemolo)
1 g di prezzemolo
0,5 g di erba cipollina
0,3 g di pepe


PREPARAZIONE
Prendiamo le patate, già sbollentate per circa 10 minuti e fatte raffreddare, e tagliamole a striscioline lunghe circa 1 cm e spesse la metà. Tagliamo a pezzetti anche i broccoli, sbollentati per 10 minuti in modo che le cime rimangano intere.

In una padella, soffriggiamo leggermente nell’olio il porro e la cipolla, tagliati a fettine sottili. Aggiungiamo poi l’erba cipollina tritata, il dado vegetale e un pizzico di sale, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.

Uniamo in una ciotola il soffritto, le striscioline di patate, i broccoli a pezzetti, il formaggio grattugiato, la panna, cerfoglio e prezzemolo tritati e mescoliamo bene il tutto, ottenendo un impasto omogeneo.

Imburriamo degli stampini individuali e riempiamoli con l’impasto, cercando di eliminare tutti i buchetti che potrebbero crearsi. Inforniamo i medaglioni e cuociamoli a 180° per 10-15 minuti, o comunque finché avranno acquisito un bel colore dorato.


CON QUALE VINO SERVIRE IL PIATTO?
I medaglioni di patate e broccoli si accompagnano bene alle bollicine, ad esempio un Prosecco o un Brut, vini in grado di bilanciare il sapore intenso delle spezie utilizzate.


IL NOSTRO CONSIGLIO
Gli stampini, una volta riempiti, si possono surgelare. In questo modo potrai servire e gustare i medaglioni in ogni momento: sforma i medaglioni ancora congelati su una teglia imburrata e cuocili in forno per circa 30 minuti ad una temperatura di 170°.


Link: Ricetta originale Ikea

Commenti

Angelwings ha detto…
Slurp! Questi li adoro. Quando andiamo all'Ike a non ce li facciamo mai mancare :)) grazie per la ricetta. La proverò al più presto!
test ha detto…
Grazie a te. Infatti sono ottimi!

Post più popolari