Seitan e formaggio fatti in casa

In questi giorni mi sto dando da fare per imparare a produrre qualcosa in casa. La macchina del pane mi viene in aiuto per preparare pane di ogni tipo (alla segale, ai cereali misti, alla cipolla e alle olive sono i miei preferiti). Di recente ho sperimentato il seitan e siamo rimasti piacevolmente colpiti dal risultato. Mio marito non apprezza il seitan che acquisto ma quello che ho prodotto in casa lo ha mangiato molto volentieri. Ho usato la ricetta del seitan in pentola a pressione ... e ho guardato alcuni video su youtube per la preparazione del seitan e il recupero dell'amido come questi:


La differenza del mio seitan è nel brodo di cottura, io ho messo quello che avevo in casa e il gusto è risultato ottimo.
Ingredienti per il panetto:
- 1kg di farina;
- circa 400 g di acqua;

Per il brodo:
- 4-5 foglie di alloro;
- 3 chiodi di garofano;
- 3 rametti di rosmarino;
- una cipolla tagliata a tocchetti;
- una manciata di sale grosso.

Quando il seitan è pronto si può preparare in mille modi.

Oggi invece ho preparato il formaggio fresco cagliando con il succo di un limone un litro di latte crudo. Con 90 centesimi (il costo del latte crudo da noi) si ottiene circa un etto e mezzo di fomaggio fresco.

Commenti

Post più popolari